• Solo vini della nostra terra

    Solo vini della nostra terra

  • Una passione millenaria...

    Una passione millenaria...

  • ... di generazione in generazione

    ... di generazione in generazione

 

La Carta dei Vini

I migliori vini del Monferrato accompagnano i nostri piatti

deco vite foglia

Le dolci colline del Piemonte sono la terra dei vini tra i più apprezzati nel mondo. Per questo motivo abbiamo scelto per la nostra Carta dei Vini solo vini locali, provenienti dalle cantine della zona:

Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG

Vitigno autoctono del Monferrato Astigiano, conosciuto ed apprezzato in Italia e all'estero, ha ottenuto nel 2010 il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Ha un colore rosso rubino, un aroma intenso ed originale che presenta sentori floreali e speziati. Il sapore è asciutto, armonico, morbido e persistente. Si presta ad accompagnare l'intero pasto ed è ottimo con la pasticceria secca.

Barbera d'Asti

Vitigno originario del Monferrato, coltivato principalmente nelle provincie di Asti e Alessandria, è oggi considerato tra i principali vini rossi italiani. Il suo colore rosso rubino tende al granato con l'invecchiamento, il profumo persistente presenta sentori fruttati, di ciliegia e prugna, a cui si aggiungono note speziate, di cacao e liquirizia con l'invecchiamento in legno. Il sapore è pieno e armonico. Ideale con piatti a base di carne, selvaggina e formaggi stagionati.

Grignolino

Vino originale tipico della zona di Asti e Casale Monferrato. Il colore è un tenue rosso rubino, il profumo fruttato con note di sottobosco è delicato, tipico è il sentore di pepe bianco. Il sapore è asciutto con un retrogusto piacevolmente amarognolo. Perfetto con gli antipasti, le verdure e le carni bianche.

Malvasia di Casorzo

Vino dolce prodotto nel comune di Casorzo e nelle zone limitrofe, dalla modesta gradazione alcolica. Il colore è un vivace rosso rubino, il profumo presenta sentori di rosa e il sapore è dolce e armonico, da degustare fresco. Vino tipico da dessert o da gustare nelle macedonie.

Moscato d'Asti

Delicato, intenso, dolce ma senza esagerazione, è uno dei vini più caratteristici del Piemonte: esistono testimonianze storiche della sua produzione a partire dal 1300! Ricorda il glicine e il tiglio, con sentori di fiori d'arancio e salvia. La sua bassa gradazione alcolica lo rende un vino ideale per accompagnare i dessert, dal pan di spagna alle crostate, ai dolci a base di frutta secca.

 

 

g4501

Prenotazioni e Informazioni

e-mail

e-mail

info@culladibacco.it

Cellulare

Cellulare

+39 339 2030795

Telefono

Telefono

+39 0141 292174

Scrivici!