• Il Monferrato, Castagnole, il Ruchè

    Il Monferrato, Castagnole, il Ruchè

    Un territorio tutto da scoprire

    Un territorio tutto da scoprire

  • Arte, storia, cultura

    Arte, storia, cultura

    Vacanze indimenticabili nel moferrato

    Vacanze indimenticabili nel moferrato

 

B&B La Culla di Bacco

Vacanze e Romantici weekend nel Monferrato

deco vite foglia

Situato nel basso Monferrato il comune di Castagnole M.to si trova in una posizione privilegiata per raggiungere Asti, Alessandria e Casale M.to, circondato da colline, è un ottimo punto di partenza per visitare luoghi caratteristici e fare esperienze sportive nella natura. Il nome deriva dai boschi di castagno presenti un tempo e oggi scomparsi per lasciare spazio ai vigneti.

Il territorio comunale attuale è situato lungo una biforcazione della romana Via Fulvia, la quale collegava Piacenza a Torino, che addentrandosi nelle colline piemontesi attraversava l' attuale territorio di Montemagno, Grana e Calliano sdoppiandosi ancora per Casorzo e Grazzano. Sono strade che si percorrono da venti secoli.

la meridiana più antica

In questo piccolo e grazioso borgo agricolo, troviamo alcune abitazioni antiche, risalenti al '400 e ciò che rimane del ricetto fortificato: imponenti mura, una torretta, parte del baluardo e delle arcate trecento in cotto e tufo. Un percorso circolare permette di seguire la cinta muraria, fino alla PIazza dell'Annunziata che è il centro del paese. Qui troviamo la Chiesa Parrocchiale di San Martino, costruita nel 1700 sull'edificio esistente di origine medioevale, con la statua di Santa Margherita, una scultura in legno rappresentante L'ultima Cena e due acquasantiere rinascimentali del 1589 con lo stemma della Comunità. La Chiesa dell’Annunziata, di epoca tardo barocca  e poco distante la cappella di San Rocco, che risale al Seicento oggi dedicata alla Madonna di Fatima.

Da visitare la meridiana più grande del mondo, il torchio più grande d’Europa, situato nelle cantine della Tenuta la Mercantile (sulla strada per Calliano) e le storiche cantine scavate nel tufo (crutin).

Da Castagnole Monferrato in brevissimo tempo è possibile raggiungere città interessanti, Asti, Casale Monferrato e Alessandria, ma anche numerosi borghi antichi disseminati lungo i percorsi del monferrato: Montemagno (3 km), Moncalvo (12 km), Vignale Monferrato (12 km), Casorzo (12 Km), Castell'Alfero (13 km), Grazzano Badoglio (16 km).

 

 

g4501

 

 

Prenotazioni e Informazioni

e-mail

e-mail

info@culladibacco.it

Cellulare

Cellulare

+39 339 2030795

Telefono

Telefono

+39 0141 292174

Scrivici!